ISTITUTO RELIGIOSO “FIGLIE DELL’AMORE DI GESU’ E MARIA”
La Comunità delle Figlie dell’Amore di Gesù e Maria è stata fondata l’ 11 febbraio 1980, da suor Vera D’Agostino, con l’aiuto di sr. Annamaria D’Adamo, sr. Agnese Cunti e sr. Maria Martelli, e la Benedizione di Sua Ecc. Mons. Fagiolo, all’epoca Arcivescovo di Chieti.
Nel corso dello stesso anno, la Comunità è stata canonicamente eretta in Pia Unione, sotto il titolo di “Figlie dell’Amore di Gesù e Maria”.
La prima sede della Comunità è stata una piccola casa messa a disposizione dalla Divina Provvidenza, in via dei Frentani 403, grazie all’interessamento di Mons. Eugenio Muffo, padre spirituale di suor Vera e primo ed insigne benefattore della Comunità nascente.
Il numero dei membri della Comunità è aumentato notevolmente in breve tempo, per cui la sede di via dei Frentani è diventata presto insufficiente.
La Pia Unione si è trasferita, quindi, nel 1984 in una sede di prefabbricati, messi a disposizione della Provvidenza, in via Aterno 309, in attesa del completamento dell’edificio in cui si è spostata l’anno seguente.
Questa è tuttora le sede principale della Comunità.
In essa risiedono attualmente (2017) 50 suore.
La Comunità ha aperto:
- nel 2008 una sede al Bivio-Brecciarola, in Via per Popoli, dove risiedono 8 suore
- nel 2010 una sede a Silvi Marina (TE), dove risiedono altre 6 suore.
– il 6 ottobre 2017 un dormitorio notturno femminile, presso la Mater Populi Teatini della Caritas diocesana, in cui tre suore si alternano nell’assistenza a donne senza fissa dimora
Nel 2013 la Comunità ha ottenuto il riconoscimento di Congregazione religiosa da Sua Ecc. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto
LE COSTITUZIONI
Le Costituzioni, ossia, le norme che regolano la vita della Comunità sono state approvate definitivamente dall’Autorità ecclesiastica dopo un lungo cammino di approfondimento e di discernimento.
Le prime Costituzioni della Comunità, redatte dalla Fondatrice sono state sottoposte all’Autorità Ecclesiastica e nel 1984, sono state approvate ad experimentum per tre anni da Sua Ecc. Mons. Vincenzo Fagiolo.
Allo scadere del triennium ad experimentum delle Costituzioni, la Madre Fondatrice ha provveduto a rivederle e sono state approvate “ad quinquennium” da Sua Ecc. Mons. Valentini .
Allo scadere del quinquennio, nel 1993, lle Costituzioni sono ripresentate senza modifiche e sono approvate da Sua Ecc. Mons. Valentini a tempo indeterminato .
In base a quanto previsto dalle Costituzioni, la Comunità si occupa di:
- animazione di gruppi di preghiera (S.Rosario) e di riflessione sulla Parola di Dio, presso nuclei familiari.
- b) catechismo a domicilio;
- c) collaborazione alle opere parrocchiali, nella catechesi, nel servizio liturgico e nel servizio caritativo;
- d) apostolato missionario.